lunedì 8 settembre 2008

Copyleft Festival Arezzo - Puntata speciale con intervista a Marco Gallorini


(ascolta lo special sul Copyleft Festival)

“COPYLEFT FESTIVAL 2008”: presentata questa mattina la rassegna che prende il via giovedì prossimo

Copyleft Festival 2008: quattro giorni di dibattiti, incontri, musica e spettacoli per parlare di copyleft e licenze creative commons. Dall’11 al 14 settembre Arezzo sarà la capitale della libera circolazione di idee e del sapere. La rassegna, organizzata dall’Associazione InProspettiva si svolgerà nelle piazze centrali di Arezzo e vedrà decine di ospiti interagire con il pubblico.

Il programma è stato presentato questa mattina presso la Biblioteca Città di Arezzo. La Presidente della Biblioteca prof.ssa Caterina Tristano si è detta lieta di “supportare anche quest’anno Copyleft Festival, manifestazione che divulga i temi di copyleft e creative commons che la Biblioteca ha già adottato da tempo. La rassegna diventa per noi una importante campagna di informazione a cui ne seguiranno altre”. Le ha fatto eco l’Assessore all’Innovazione della Provincia di Arezzo Gabriella Cecchi che ha ricordato: “l’amministrazione provinciale segue questo festival dalla sua nascita e lo sostiene perché crede nelle tematiche che affronta. Quest’anno il programma è davvero interessante e di respiro nazionale. Stiamo lavorando con l’associazione InProspettiva su un’ipotesi di ‘Università del Copyleft’, un progetto ambizioso che darà progettualità e continuità all’impegno sul copyleft che nasce da questo festival”. Anche il Comune di Arezzo, rappresentato dall’Assessore all’innovazione Ilario Nocentini ha sottolineato che “il Comune rinnova anche quest’anno con soddisfazione l’impegno a fianco di Copyleft Festival, sia perché questa rassegna è organizzata da tutti giovani ragazzi della nostra città e sia perché i contenuti sono in linea con le nostre politiche di sviluppo e migrazione verso l’utilizzo in ogni campo di software open source”.
Presente in sala anche ARCI: Francesco Romizi, responsabile delle attività internazionali Arci Arezzo che ha ricordato come l’ARCI sia presente a Copyleft festival “con un accordo a livello nazionale. E’ un segnale importante per questa rassegna, Arci sarà presente alla tavola rotonda sui beni comuni e ad una sua campagna di solidarietà, ‘un cuore si scioglie’, andrà il ricavato della vendita dei fumetti realizzati durante Copyleft Festival”.
Marco Gallorini, presidente dell’associazione InProspettiva che organizza il Festival :”il nostro è un festival che è cresciuto molto come rete e contenuti in un solo anno, nato dai giovani della città che punta a sviluppare una progettualità capace di proiettare Arezzo al centro della scena nazionale ed europea sul tema dell'accessibilità alle opere dell'ingegno e dei beni comuni".

Gallorini ha poi illustrato il programma alla stampa: dal dibattito sui beni comuni al racconto su Licio Gelli frutto del lavoro dell’officina narrativa Kai Zen, dal concorso Corti in Creative Commons alla tavola rotonda su letteratura di genere e critica sociale, passando per la proiezione di Zero, film inchiesta sull’11 Settembre 2001, i disegnatori di IUK e quelli della Scuola Internazionale di Comics, gli spettacoli teatrali di Saverio Tommasi e Christian Biasco, la satira di Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, la musica di Homework, i libri di Alegre, Stampa Alternativa, Gaffi, il fumetto di Becco Giallo, i dibattiti sul futuro della musica, del software open source, il barcamp sui newmedia, i workshop di fumetto e letteratura: questo ed altro ancora è Copyleft Festival 2008.
Più di 35 eventi in quattro giorni, 80 ospiti, quasi trenta collaborazioni con realtà spesso molto diverse tra loro, da Arcoiris ad Arci, dalla campagna Coop “Il cuore di scioglie” all’iniziativa “No Pago” a cui aderiranno le biblioteche della provincia di Arezzo. Tanti gli ospiti, autori scrittori, disegnatori tra cui anche Giancarlo de Cataldo protagonista dello spazio “Copyleft off”: un autore che non scrive in copyleft presenta la sua opera e partecipa al dibattito. Saranno poi presenti i produttori cinematografici Licaoni, la giornalista e scrittrice Antonella Beccaria nella doppia veste di moderatrice dell’incontro su “Letteratura di genere e critica sociale” e autrice del suo ultimo libro “Uno bianca e trame nere”, gli scrittori Gianni Biondillo e Serge Quadruppani, il fondatore di stampa alternativa Marcello Baraghini e tanti altri ospiti.

Una seconda edizione che racchiude il meglio delle opere dell’ingegno rilasciate in creative commons durante l’anno appena trascorso, un’edizione che guarda a tematiche sociali e di impegno civile, un’edizione che instaura collaborazioni con realtà fino ad oggi estranee al mondo del copyleft e che cerca allo stesso tempo di mantenere fede alla sua originale vocazione divulgativa. La filosofia di copyleft, che sta trovando sempre più campo e adesioni anche in Italia, non nega il diritto d'autore, ma consente che dell'opera di ingegno (testo, software, musica eccetera) si possa fare un uso più libero. Il copyleft è infatti un modello alternativo di gestione dei diritti d'autore basato su un sistema di licenze attraverso le quali l'autore (in quanto detentore originario dei diritti sull'opera) indica ai fruitori dell'opera che essa può essere utilizzata, diffusa e spesso anche modificata liberamente, pur nel rispetto di alcune condizioni essenziali. In questo quadro le “opere dell’ingegno” si considerano non solo come “produzioni” dell’ingegno, ma “motori” a loro volta di nuove idee e concetti, in un’ottica generale di libera diffusione della cultura. I vantaggi principali del copyleft sono infatti la gratuità e la più rapida circolazione della conoscenza, che a sua volta offre maggiore visibilità e possibilità di successo agli autori.

Ogni giorno a Copyleft Festival saranno presenti anche stand di case editrici e partner del festival, le esposizioni di una mostra fotografica “Feeling blue” di Luca Deravignone e delle tavole del progetto “Schiaffo” e della Scuola Internazionale di Comics.

Tutte le info di Copyleft Festival su http://www.copyleftfestival.net/

Nessun commento: