venerdì 5 settembre 2008

Shrooms. Trip senza ritorno

Un film di Paddy Breathnach. Con Lindsey Haun, Jack Huston, Max Kasch, Alice Greczyn, Robert Hoffmann, Maya Hazen, Don Wycherley, Sean McGinley. Genere Horror, colore 84 minuti. - Produzione Irlanda 2006. - Distribuzione Moviemax.

Cinque ragazzi americani raggiungono un amico in Irlanda per una vacanza all'insegna dello "sballo": sono alla ricerca dei migliori funghi allucinogeni del mondo, per il migliore trip(in gergo significa viaggio, serie di allucinazioni) della loro vita.
Le cose, però, non sono mai così semplici e il viaggio paradisiaco presto si trasformerà in un incubo infernale.

In poche righe si può riassumere la trama di questo horror made in Ireland, che ripercorrendo le orme di quella genia, le cue basi sono state gettate da " The Blair Witch Project", dove il bosco è sfondo e co-protagonista e al suo interno si nascondono strani figuri ed esseri inquietanti, morte e urla.
Non c'è niente di innovativo o di veramente pauroso, è un film prevedibile, non terorizza, anzi fa quasi ridere, ci sono scene al limite delll'assurdo, gli effetti speciali( e affini) sono usati e riusati(basti pensare a come cammina il "mostro" di turno), la musica nei suoi crescendo "al punto giusto" invece di aumentare la tensione sembra volerti togliere il brivido di saltare sulla sedia svelandoti che sta per accadere qualcosa, contribuendo, quindi, a banalizzare questo film dalla trama scontata e dalla tecnica irrilevante.

Il regista cerca di intraprendere la via dell'horror psicologico alla giapponese, con storie di fantasmi, case con storie alle spalle di efferati omicidi, unendolo, però, allo spaltter sangue-sangue-muori-muori, e quello che ne viene fuori, purtroppo, è una pellicola tristemente banale e infelicimente non purosa.


Il mio consiglio: I soldi che spendereste per il biglietto metteteli da parte per un viaggio in Irlanda.

Buona visione(o cattiva dipende dai punti di vista).

2 commenti:

Look Closer ha detto...

La mucca parlante è una minchiata pazzesca! Quei due beoti che stanno nella catapecchia (stile Jason di Venerdì 13) poi...
Si, risparmiate i soldi che è meglio...

ilariabu ha detto...

ultimo paragrafo perfetto!!!