venerdì 25 luglio 2008

Il sistema fiscale australiano: un modello da imitare

Reddito tassabile: 0$ - 6,000$
Tassa su questo reddito: Niente
Reddito tassabile: 6,001$ - 34,000$
Tassa su questo reddito: 15c per ogni 1$ di sopra 6,000$
Reddito tassabile: 34,001$ - 80,000$
Tassa su questo reddito: 4,200$ più 30c per ogni 1$ di sopra 34,000$
Reddito tassabile: 80,001$ - 180,000$
Tassa su questo reddito: 18,000$ più 40c per ogni 1$ di sopra 80,000$
Reddito tassabile: 180,001$ e al di sopra
Tassa su questo reddito: 58,000$ più 45c per ogni 1$ di sopra 180,000$

Da quanto riportato nella tabella sopra si nota come il sistema di imposizione fiscale australiano risponda al criterio di progressività dei tributi enunciato dai nostri Padri Costituenti nell'articolo 53 della Costituzione. Vi è una fascia esente dal pagamento delle imposte, quella dei redditi pù bassi (da 0$ a 6,000$), e un aumento più che proporzionale fra una fascia e l'altra. Gli studi sono in pratica completamente finanziati dal governo australiano in base alla frequenza e al merito dello studente. Vi è poi un'imposizione per l'Assistenza sanitaria statale, non inclusa nelle fasce sopra riportate, che corrisponde all'1,5% del proprio reddito tassabile. Inoltre calcolare l'importo che il cittadino deve allo Stato è molto semplice ed effettuabile dal proprio domicilio senza bisogno di ausilii esterni quali commercialisti o altro. E' infatti disponibile un programma in rete, sul sito dell'ATO (Australian Taxation Office, l'ufficio delle imposte australiano) attraverso il quale il cittadino è guidato passo passo attraverso una serie di domande a scoprire quanto effettivamente deve al Governo australiano. Si compila insomma la sua dichiarazione dei redditi comodamente da casa sua tramite l'uso del computer e di internet.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

come vengono determinati i redditi imponibili?

socrate ha detto...

I redditi imponibili vengono determinati attraverso il sistema dell'autoaccertamento. Ovvero ciascun individuo, attraverso la compilazione del modulo per la dichiarazione dei redditi, disponibile su internet calcola il proprio reddito imponibile. Quindi compila i dati relativi a detrazioni e deduzioni che rivendica (le deduzioni conservando gli scontrini fiscali. Possono essere rivendicate per esempio per le spese relative al carburante utilizzato per raggiungere il proprio posto di lavoro) e in base a queste informazioni fornite all'ATO (ufficio delle imposte australiano) nascerà un debito d'imposta a suo carico o un credito d'imposta a suo favore. L'ATO poi ha la responsabilità di verificare i dati forniti per far sì che tutti adempiano alle leggi tributarie nel rispetto della comunità.
Come sistema quindi non sembra così perfetto da questo punto di vista. Infatti il modo più sicuro per accertare in maniera effettiva i redditi imponibili sarebbe quello di registrare sul codice fiscale tutte le spese effettuate, in quanto sono poi quelle che vanno a formare i redditi di tutte le persone. Con la registrazione delle spese non si potrebbero più avere dichiarazioni dei redditi fasulle e l'evasione fiscale sarebbe fermata, garantendo l'equità fiscale secondo quanto stabilirono i nostri Padri Costituenti nell'articolo 53 della Costituzione e nell'Assemblea del 23 maggio 1946 (On. Salvatore Scoca e On. Meuccio Ruini)

socrate ha detto...

Invece in base a tale sistema in Australia è la persona che si calcola da sé (autoaccertamento) il proprio reddito imponibile, e l'ATO controlla poi che non ci siano errori. Un sitema che si basa molto sulla fiducia reciproca fra cittadino e istituzioni. L'istituzione preposta al controllo sostanzialmente dice: "Ti lascio calcolare il tuo reddito imponibile e quindi le tasse che devi pagare, e ho fiducia nel fatto che tu mi dica la verità. Se poi nelle verifiche saltano fuori irregolarità la fiducia si allevia, e se attraverso accertamenti viene confermato oltre all'errore, il dolo, allora la fiducia decade e scattano sanzioni secondo la legge".

Sybille Vane ha detto...

Mike sei unico...solo tu puoi fare un post sul sistema fiscale australiano......

bacione.

socrate ha detto...

ciao ente! un bacione anche a te.