martedì 10 giugno 2008

Euro 2008. Disastro Italia.

(immagine di repertorio...)

Parte nel peggiore dei modi l'avventura azzurra agli europei 2008. Dopo rassicurazioni di rito sulla tranquilità della squadra e i favori del pronostico, ci troviamo di fronte ad una realtà ben diversa.
Il problema principale sembra essere la difesa. L'assenza di Cannavaro si fa sentire pesantemente, anche dal punto di vista del carattere. Materazzi inguardabile, così come Barzagli. I due centrali azzurri lasciano giocare gli olandesi senza riuscire mai a fermarli.
Nelle fasce le cose vanno male nel primo tempo. Panucci non è certo al massimo della forma, Zambrotta non riesce ad essere incisivo come dovrebbe. Le cose migliorano nel secondo tempo con l'ingresso di Grosso, uno dei migliori in campo.
Il centrocampo formato dal trio milanista Pirlo-Gattuso-Ambrosini non sembra in grado di innestare azioni offensive decenti e in fase difensiva non è stato certo impeccabile.
Male anche il nostro reparto offensivo, dove il bomber Toni sbaglia le poche palle che gli sono capitate e Di Natale e Camoranesi non si sono praticamente visti. Almeno uno tra Del Piero e Cassano (non male per quel poco che hanno giocato) merita un posto da titolare (ma anche tutti e 2...)!
Buffon salva il risultato in un paio di occasioni. Nei tre goal subiti poteva fare ben poco. Con un altro portiere i goal potevano essere 4.
Il c.t. Donadoni non è esente da responsabilità. Non schiera la formazione migliore e non interviene con il dovuto tempismo per cambiare qualcosa.

L'unica nota positiva della giornata di ieri il pareggio tra Francia e Romania. Adesso le cose dovranno sicuramente cambiare. Nell'approccio alle partite innanzitutto. Poi anche a livello tattico si può fare qualcosa. Chiellini e Gamberini sono opportunita da considerare seriamente vista la prestazione di Barzagli e Materazzi, cosi come l'impiego fin da inizio partita di Cassano, Del Piero e De Rossi.


Le nostre pagelle:

Buffon 6,5
Panucci 5
Materazzi 4
Barzagli 4,5
Zambrotta 6
Ambrosini 5,5
Pirlo 6
Gattuso 5,5
Di Natale 5
Camoranesi 5
Toni 5
Grosso 6,5
Del Piero 6,5
Cassano 6,5

Donadoni 4,5

1 commento:

ilariabu ha detto...

che figura....
speechless