lunedì 16 giugno 2008

Tasse e Università (Firenze). Innalzate le fasce minime e massime

[...]QUESTIONE TASSE. «Il tavolo tecnico ha approvato all’unanimità la nuova fasciazione per la contribuzione studentesca per l'anno 2008/2009: tra le novità:
L’innalzamento della fascia minima da 15.000 a 17.500 euro ISEEU e della fascia massima di contribuzione da 50.000 a 75.000 euro ISEEU, questi obiettivi sono stati raggiunti grazie al lavoro dei rappresentanti degli studenti tutti». Lo annuncia Davide Cristoferi, rappresentante degli studenti nel Senato accademico dell’università di Firenze (lista aperta).
LE PROPOSTE. «Le due proposte - afferma Cristoferi - salvaguardano i redditi di tutte le fasce, permettendo da un lato, che più famiglie rispetto all’anno passato rientrino nella fascia minima pagando solo 200 euro di contributi studenteschi, che hanno subito a loro volta una diminuzione rispetto agli anni precedenti, dall’altro lato permettono che, con un meccanismo scalare, anche gli altri redditi possano beneficiare di una consistente riduzione dei contributi da versare. La commissione ha proposto inoltre che la tassa da versare per chi rientra nella fascia di massima contribuzione, che l’anno scorso era di circa 1.900 euro sia abbassata a 1.850». Il passo successivo è l'approvazione da parte del consiglio di amministrazione dell'Università di queste fasce di tasse. L'approvazione ci deve essere entro la fine del mese prima che venga pubblicato il manifesto degli studenti.

Piccoli passi per migliorare il sistema di tassazione degli studenti, ma di sicuro si poteva fare di meglio. Alzare la soglia minima va bene, ma perchè non inserire una fascia di esenzione da 0 a 17.500 euro? Per quanto riguarda la fascia massima, nella precedente griglia di tassazione, chi gudagnava 75.ooo euro pagava come chi guadagnava 50.ooo euro, con questo sistema pagherà addirittura 50 euro di meno. Insomma, si è cercato di favorire un po' tutti, ma sarebbe più giusto favorire maggiormente chi ha maggiori difficoltà.
Attendiamo comunque i dati definitivi per poter fare un'analisi più approfondita...

Nessun commento: