lunedì 17 dicembre 2007

Words... Solidarietà

Per la rubrica "Words", parole, approfondiamo oggi il concetto di Solidarietà

Art. 2 della Costituzione italiana: La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economca e sociale.

Solidarietà (dal vocabolario Oli-Devoto): 1. Azione spontanea o concordata rispondentea una sostanziale convergenza o identità di interessi, idee, sentimenti: s. di partito, di classe; hai tutta la mia s. / In senso più elevato, la coscienza viva e operante di partecipare ai vincoli di una comunità, condividendone le necessità, in quanto si esprime in iniziative individuali o collettive di sostegno morale o materiale: s. nazionale; s. umana.
Solidarietà (dal vocabolario Zanichelli): sentimento di fratellanza, di vicendevole aiuto, esistente fra i membri d'una collettività.

Scriveteci nei commenti se avete altre definizioni da aggiungere o documenti correlati al concetto da segnalare, o magari testimonianze concrete, esperienze di solidarietà che avete piacere di raccontare.
Grazie.

Nessun commento: