giovedì 24 aprile 2008

La Festa della Liberazione: 25 aprile

Si celebra quest'anno il 63° Anniversario della Festa della Liberazione dell'Italia dalla dittatura nazi-fascista. Il 25 aprile 1945 è la data che segna la vittoria della democrazia sulla plutocrazia. Il coraggio di uomini e donne appartenenti a diverse classi sociali, con differenti idee politiche e religiose, che si uniscono per raggiungere un obiettivo comune: la libertà. Un diritto conquistato quel giorno che ha poi trovato luogo nella Costituzione Italiana, per ricordarci il suo valore, la sua storia di provenienza, e l'importanza di preservarla di generazione in generazione attraverso la partecipazione alla vita pubblica dello Stato. Come afferma in una sua canzone Giorgio Gaber: "La libertà è partecipazione". Conoscere i nostri diritti e doveri di cittadini non è tanto una scelta quanto una necessità senza la quale si vive nel mondo mancanti di una parte importante che si può dire morale o senso civico se si preferisce. Da molti oggi questa parte è considerata noiosa, alcuni istituti scolastici stanno però avviando delle interessanti attività volte a sensibilizzare i giovani riguardo la propria educazione civica. Ve li segnalo in questo post nella speranza che molte altre scuole seguano l'esempio e diano avvio a programmi simili.

http://www.pubblica.istruzione.it/news/2007/allegati/elaboraticoncorso/costituzione_italiana.pdf
Realizzato dall'Istituto Comprensivo "Ciresola" di Milano, classe 1° A (scuola elementare).

http://www.pubblica.istruzione.it/news/2007/allegati/elaboraticoncorso/tre_parole.pdf
Realizzato dall'Istituto Comprensivo Statale di Montecarlo (LU), Scuola Media "Italo Calvino", Classe 1° B.

http://www.pubblica.istruzione.it/news/2007/allegati/elaboraticoncorso/paesaggio_costituzione.pdf
Realizzato dall'Istituto Comprensivo "Grimaldi" Scuola Media di Grimaldi (CS) classe 3° A.

3 commenti:

Look Closer ha detto...

L'insegnamento della Costituzione nelle scuole dovrebbe essere una cosa "naturale" ed era già stato previsto dai nostri Padri Costituenti (vedi Ordine del giorno dell 11 Dicembre 1947 dell'Assemblea Costituente pubblicato in questo blog...).
Tra l'altro in alcuni comuni il sindaco spedisce a casa dei cittadini appena divenuti maggiorenni una copia della Costituzione per regalo, con tanto di auguri!!! La trovo una cosa esemplare!!!

Unknown ha detto...

Sia alle medie che alle superiori io avevo un testo di educazione civica, che non ho mai aperto (almeno a scuola, intendo).
L'educazione civica (che comprende lo studio della costituzione) non si fa mai, benché il programma la preveda.

Vi lascio un link che ho trovato per caso cercando dei video sul web e che magari potrebbe interessarvi (io l'ho trovata una bella idea):

http://www.lacostituzioneitaliana.eu/

Unknown ha detto...

P.S. Avete idea di dove posso trovare dei video del cinegiornale di 60 anni fa? Cercavo quello che fanno vedere ogni 25 aprile, dove si vede la gente che festeggia la dichiarazione della repubblica.

Idee?