martedì 1 gennaio 2008

IL 2008: CHE SIA UN ANNO DI SVOLTA PER I GIOVANI!

Riportiamo alcuni pezzi dell'articolo pubblicato da Tito Boeri - docente della Bocconi e autore, con Vincenzo Galasso, del libro “Contro i giovani. Come l'Italia sta tradendo le nuove generazioni”, Mondadori – su “L'Espresso” del 3 gennaio 2008.

Potrebbe anche essere un anno di svolta, il 2008, per i giovani. Ma BISOGNA CHE PRENDANO IN MANO IL LORO FUTURO, non permettendo a nessuno di dire che i vent'anni sono l'età più bella della vita. Per IMPORRE AL CENTRO DELL'ATTENZIONE I LORO PROBLEMI I GIOVANI POSSONO CHIEDERE CHE SI SAPPIA DI PIU' SULLA LORO CONDIZIONE. Soprattutto nel loro caso INFORMARE significa già riformare. [...]
Bene allora che I GIOVANI NEL 2008 PRENDANO IL LORO FUTURO IN MANO, NON DELEGANDO AD ALTRI LE SCELTE CHE LI RIGUARDANO. Come quarant'anni fa (il riferimento è ai “moti” studenteschi del 1968 n.d.r.) potrebbero partire proprio dai luoghi in cui è più facile organizzarsi, DALLA SCUOLA e DALL'UNIVERSITA'. Ogni anno ci sono un paio di settimane in cui gli studenti occupano le scuole o fanno le autogestioni. Ma si parla di tutto tranne che dei problemi della scuola secondaria!!! Ci si dimentica così del fatto che oggi in Italia solo un terzo della popolazione abbia un'istruzione secondaria superiore mentre altrove in Europa la percentuale di diplomati supera il 50 per cento. Un paese avanzato non può reggersi solo sull'istruzione primaria. [...]
I giovani che vogliono prendere in mano il loro futuro potrebbero perciò nel 2008 dare a tutti un messaggio molto diverso da quello delle lobby che oggi, pur di far sentire la loro voce, prendono in ostaggio i cittadini, con scioperi selvaggi e attacchi preventivi a chiunque propone di introdurre maggiore concorrenza nei campi da loro presidiati. I GIOVANI NEL 2008 POTREBBERO CHIEDERE SOPRATTUTTO DI FAR SAPERE A TUTTI CHE COSA LI ATTENDE, QUANTO VALE LA SCUOLA, L'UNIVERSITA' E LA PENSIONE CHE RICEVERANNO!!! Informazioni essenziali nella vita futura!!!
E CHISSA' CHE NON SERVANO ANCHE AD APRIRE GLI OCCHI AI LORO GENITORI! Questi si illudono di poter garantire un futuro migliore ai propri figli solo mettendo loro a disposizione risorse all'interno della famiglia. Non capiscono che L'UNICO MODO DI AIUTARE DAVVERO I FIGLI CONSISTE NELL'AIUTARE ANCHE I FIGLI DEGLI ALTRI, DEDICANDO PIU' ATTENZIONE AI PROBLEMI PUBBLICI DEI GIOVANI, ALLA SCUOLA, ALL'UNIVERSITA', AL MERCATO DEL LAVORO, ALLA PREVIDENZA!!!


Abbiamo fatto alcune modifiche formali al testo: punti esclamativi e ingrandimenti sono di nostra aggiunta.

Nessun commento: