martedì 5 febbraio 2008

Dibattito? Il monologo di Ferrara ad Arezzo!



Arezzo - Si è svolto ieri nei locali del sottochiesa di Piazza Giotto ad Arezzo un convegno con Giuliano Ferrara sul tema con cui il Direttore del Foglio sta attualmente cavalcando la cresta dell'onda: la moratoria dell'aborto. L'incontro è stato organizzato da: Associazione Scienza & Vita di Arezzo, Associazione culturale Testa E Croce e Associazione Casa scout Madonna della Selva. Ha inoltre aderito anche il Movimento Cristiano Lavoratori, Centro Aiuto alla Vita, Associazione Casa Betlemme e Telesandomenico.
Eravamo felici di poter partecipare a quello che credevamo poter essere un momento di confronto e di riflessione con una personalità, un intellettuale di grande valore anche se discutibile, soprattutto per comprendere meglio la sua posizione, visto che non è mai stata espressa in modo del tutto chiaro. Avremmo voluto fargli alcune domande tra cui:
1) perchè sotto il nome di moratoria contro l'aborto Ferrara inserisce problemi del tutto diversi come l'eugenetica?
2) perchè non c'è mai un'esplicita posizione nei confronti della legge 194? farebbe forse quietare un po' certi animi...
3) non c'è il rischio che una moratoria sull'aborto legata alla battaglia per il diritto alla vita finisca con il diventare una battaglia per il solo diritto alla nascita? (con l'articlo 3 dei Diritti Umani non si possono allattare o coccolare bambini) non sarebbe meglio battersi da subito per problemi concreti come la lotta al precariato, una riforma del sistema delle adozioni o un fondo sociale per le madri che decidono di tenere un bambino?
4) come può una moratoria unica far fronte a situazioni nettamente differenti come l'aborto in Europa e l'aborto in Cina?
5) una moratoria conrto l'aborto, in Cina, a cosa porterebbe? L'aborto è solo la punta di un iceberg alla cui base ci sono problemi ben più difficili da risolvere e che vanno ben oltre l'aborto.

Però non c'è stata possibilità. Abbiamo partecipato a numerose altre conferenze con personaggi di altissimo spessore e fama e tutti si sono conclusi con un dibattito che è un po' il succo di queste manifestazoni. E' stata a parer nostro, purtroppo, un'occasione mancata (non è certo facile avere la possibilità di parlare direttamente con Ferrara). C'è stato soltanto un soliloquio del direttore del "Foglio" su cose che già sapevamo.

Demos Agorà sta organizzando un altro DIBATTITO a cui parteciperanno personalità sia favorevoli che contrari alla moratoria o alla legge 194 o in generale sul tema dell'aborto, per una civile discussione fra differenti punti di vista. Vi terremo aggiornati sul nostro blog.

P.S.: la mancanza di un dibattito finale è stata parzialmente recuperata con questa comunque importante proposta:
http://www.parrocchiasacrocuore.arezzo.it/news-dettaglio.php?ID=73

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io vengo,io ci sarò

Anonimo ha detto...

organizzate e aggiornatemi!!sono miolto interessato...
ciao,
giulio (AR)

Anonimo ha detto...

Bellissimo questo blog!! Non sono di Arezzo sennò sarei venuto volentieri! Comunque vi seguo. Da Ferrara c'era da aspettarsi un monolgo:)
ciao

socrate ha detto...

grazie. terremo aggiornati per la conferenza.