sabato 1 marzo 2008

Non è un Paese per vecchi


Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald, Garret Dillahunt, Tess Harper. Genere Thriller, colore 122 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Universal Pictures

Siamo al confine tra Texas e Messico,in un paese che ha abbandonato i vecchi valori per cadere in preda a una violenza cieca e incontrollata. Tale violenza si incarna in Anton Chigur (Javier Bardem), un assassino psicopatico munito di un'arma micidiale e di una pericolosa filosofia di giustizia. Il suo avversario, un uomo del passato che non sa farsi una ragione della ferocia del presente, è lo sceriffo Bell( Tmmy Lee Jones). Entrambi sono alla ricerca di Llewelyn Moss, un reduce del Vietnam che mentre cacciava antilopi sul Rio Grande si è ritrovato sul luogo affollato di cadaveri di una battaglia di narcotrafficanti, e ha colto al volo un'occasione che si è rivelata troppo grande per lui.
Il sunto del film l'ho volutamente ripreso dal libro da cui è tratto: non è un paese per vecchi di Cormac McCarthy.
I fratelli Coen restano fedeli a l libro e creano un film altrettanto asciutto e con uno stile veloce, in cui regna una feroce violenza.
Si resta spaizzati dalla bravura di Javier Bardem e dal suo Chigur, glaciale e psicotico, a tratti grottesco, calmo e implacabile, uno di quei personaggi da incubo che però crea anche situazioni comiche, di una comicità nera e brutale, come del resto è tutto il film.
Colpiscono i forti contrasti di colore tra cielo e terra in alcune scene, quelli iniziali sopratutto.
Tommy Lee Jones è il classico sceriffo un po' disoncantao, un po' stanco, il suo personaggio sa creare siparetti con il suo vice che aiutano a smorzare la tensione, non si sa più opporre al dilagare del male, poichè i tempi sono cambiati.
Siamo davanti ad un bel film che ha meritato tutti e 4 gli oscar(miglior flm, miglior regia, miglior attore non protagonista, miglior sceneggiatura non originale) i fratelli Coen ammaestrano in publico con una amara morale sul tempo che passa e su come i valori cambiano, ma incollano anche blandendo l'occhio dello spettatore con umorismo, bravura e una salsa piccante di violenza che ci sta tutta!
Non c'è molto da dire se non che è un bel film che meritatamente avrà già la sua nicchia tra i classici!

Il mio consiglio: correte nelle sale!!
Buona visione

Nessun commento: