domenica 30 marzo 2008

Submission! No, Non sottomessa

Submission è il titolo di un film, mai uscito, un film che ha portato il suo regista, Theo van Gogh, pronipote di Vincent, ad essere brutalmente assassinato.
Submission è la sceneggiatura del film scritta da Ayaan Hirsi Ali.
Submission è la traduzione della parola Islam.
Non sottomessa, invece, è il libro di Ayaan Hirsi Ali, un libro forte che raccoglie la sua storia di donna, di essere umano, di musulmana.
Ma non è un romanzo, sono una serie di articoli usciti in varie riviste, sono interventi, riflessioni e infine vi è anche la scenggiatura del film "maledetto" Submission Part 1.

Ayaah Hirsi Ali è nata in Somalia, infibulata dalla nonna in giovane età, scappa in Germania a 22 anni, perchè non era disposta a sposare un cugino, come gli veniva imposto.
Dalla Germania fugge nei Paesi Bassi, chiede asilo e qui rimane.
Hirsi Ali ne ha viste di cose, ha sentito tante storie e qui, nel suo libro, ce le narra, ci parla della sua vita, della sua esperienza come interprete, come staniera.
E' fredda, ma allo stesso tempo appassionata nel suo racconto, cerca di aprire gli occhi a noi occidentali, ma sopratutto ai suoi "fratelli musulmani"(è le a chiamarli così).
Non c'è posto per il buonismo, per la compassione, bisogna fare qualcosa.
E' una lettura, veloce e scorrevole, un libro che ti appassiona e non ti può non lasciare indifferente.
L'introduzione e lasciata alla penna di Adriano Sofri e sembra un saggio nel saggio.
Ci sarebbe molto da dire su questa donna che si è professata atea e ha ricevuto querele e minacce di morte, questa donna che porta alte le sue idee e parla alle donne musulmane e gli dice di svegliarsi, e parla a noi tutti, uomini, donne, non importa, ci racconta di come viene infibulata una bambina e di come la non conoscenza del sesso, grande tabù, porti a certe conseguenze.
Ci sarebbe tanto da dire su questo libro.
Ci sarebbe tanto da dire, ma la cosa migliore è leggere e io preferisco lasciare alla sua penna, ai suoi scritti il compito di spiegare e dire.

[Ayaan Hirsi Ali, "Non Sottomessa" Ed. Einaudi stile libero big. 11,50 euro. 116 pagine]

Il mio consiglio: Leggetelo assolutamente.
Buona lettura.

Nessun commento: