giovedì 20 marzo 2008

Resoconto incontro con Mario Macaluso per Family Day 2008

Ieri, mercoledì 19 marzo, si è svolto un incontro con Mario Macaluso, rappresentante del "forum delle famiglie" toscano e noi di DemosAgorà, in veste anche dell'Associazione Articolo 53, per discutere di come poter integrare l'iniziativa "Per un fisco a misura di famiglia" proposta dal "forum delle famiglie" con il nostro impegno "Per un fisco costituzionale".
Piena condivisione sia da parte nostra che del sig. Macaluso sugli obiettivi da raggiungere. Da discutere invece le modalità attraverso le quali poter riformare il sistema tributario e renderlo effettivamente costituzionale e di consegeguenza di concreto aiuto alle famiglie.
Il testo del Family Day 2008 si esprime nel modo seguente: "Chiediamo, quale primo passo verso una vera equità fiscale, un sistema di deduzioni dal reddito pari al reale costo di mantenimento di ogni soggetto a carico".
Questo concetto corrisponde alla volontà dei nostri Padri Costituenti che citiamo: “non si può negare che il cittadino prima di essere chiamato a corrispondere una quota del suo reddito allo Stato per le spese pubbliche, deve soddisfare i suoi bisogni della vita quotidiana e quelli dei suoi familiari. Questi sono carichi economici e tributari che caratterizzano la capacità contributiva e i loro importi devono essere utilizzati per misurare i redditi imponibili nella loro consistenza effettiva. Se ciò faremo potremo potenziare l'imposta personale progressiva sul reddito e farlo diventare la spina dorsale del nostro sistema tributario. Con l'alleggerire la pressione delle imposte proporzionali che colpiscono separatamente le varie specie di reddito avremo margine per colpire unitariamente e progressivamente il reddito globale personale” (on. Salvatore Scoca).
Oggi un figlio costa euro 9600 all'anno (studio del C.L.E.N. Marzo 2007). Questa, come tutte le altre è una spesa che caratterizza quella capacità contributiva di cui parlava Scoca per cui occorreva dedurne l'importo in sede di calcolo del reddito globale personale e in tal modo applicare la progressività di tutti i tributi nel suo complesso (on. Meuccio Ruini Assemblea Costituente 23 maggio 1947).
L'urgente riforma complessiva del sistema fiscale non può che essere quella indicata dai nostri Padri Costituenti, consistente nell'accertamento dei redditi effettivi e non forfettari derivati oggi da studi di settore che hanno comportato e comportano oltre alla violazione dell' Art.3 e 53 della costituzione una grande evasione fiscale. Con il sistema analitico otterremo la vera capacità contributiva e la progressività del sistema tributario nel suo complesso.
Il sig. Macaluso è apparso interessato alle nostre proposte e si è impegnato per integrare le nostre posizioni. Attendiamo ora una risposta definitiva da parte di coloro che si sono occupati nello specifico della stesura del testo del "Family Day 2008".
Se ci sarà la volontà di collaborare, come promesso, saremo da subito disposti a raccogliere firme per l'iniziativa.

Nessun commento: